Dopo una rigorosa preparazione della documentazione opportuna richiesta dal bando, ci siamo aggiudicati un’importante commessa: realizzeremo nei prossimi mesi la nuova rete di teleriscaldamento di alcuni edifici del comune di S. Leonardo, in provincia di Udine.
Un sistema di teleriscaldamento (TLR) prevede una rete di distribuzione dell’energia termica comune a più edifici. La rete di teleriscaldamento viene sempre alimentata da una o da più centrali termiche che possono sfruttare diverse tipologie di fonti energetiche (fossili e rinnovabili), garantendo ai destinatari un notevole risparmio economico ed energetico, con una conseguente riduzione anche dell’impatto ambientale. Le dimensioni di un sistema di teleriscaldamento non sono fisse, ma possono variare in base all’area di riferimento e al progetto prestabilito.
Ogni struttura di questo tipo è essenzialmente costituita da tre elementi:
– una centrale termica
– una rete di tubazioni in cui scorre un fluido termovettore
– una serie di utenze in cui avviene lo scambio termico
Parametri economici e tecnologici danno la possibilità di scegliere la tipologia di rete di teleriscaldamento più opportuna a seconda delle esigenze espresse dal progetto. In un sistema con queste caratteristiche, un elemento è da tenere in particolare considerazione: la temperatura del fluido che trasporta il calore; questo, infatti, diminuisce in maniera esponenziale all’aumentare della distanza percorsa, secondo una proporzione determinata dalle caratteristiche intrinseche del liquido, dalla sua temperatura di mandata, dalla velocità con la quale esso scorre all’interno della rete, dalla dimensione e dalle proprietà isolanti delle tubazioni e, infine, anche dalla temperatura ambientale. Ecco perché il calore prodotto da una centrale termica può essere distribuito efficacemente solo entro una distanza limitata; quindi, a sua volta, una rete di teleriscaldamento può essere strutturalmente limitata.
Realizzeremo il nuovo piping, ossia, l’insieme più o meno complesso delle tubazioni che collegheranno le varie apparecchiature di questo impianto idraulico, in acciaio saldato, e verrà posato in appositi cavedi distribuiti sottoterra lungo le strade del comune di S. Leonardo.
Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni sui servizi di Impianti idraulici, contattaci, sapremo fornirti una pronta e particolareggiata consulenza, sia dal punto di vista tecnico sia da quello finanziario.