Abbiamo ottenuto, pochi giorni fa, approvazione a procedere per il completo rifacimento degli impianti di riscaldamento e di condizionamento di un prestigioso edificio nel cuore del quartiere Brera di Milano, sede di un famosissimo brand internazionale della moda.
La commessa prevederà, come prima fase, un complesso e articolato intervento di ristrutturazione, per poter rimuovere il più velocemente possibile i sistemi obsoleti senza interrompere l’operatività e senza creare troppi disagi all’attività lavorativa. Successivamente, saranno installati impianti di riscaldamento e di condizionamento di nuova generazione, in linea con i criteri attuali di sostenibilità ambientale; inoltre, saranno altamente performanti e ottimizzati per procurare anche notevole risparmio energetico.
Infine, il progetto prevederà l’integrazione di un sistema BMS (Building Management System) per la gestione da remoto di tutti gli impianti, cioè, l’insieme di hardware e di software utili a monitorare, ad analizzare e a ottimizzare non solo i consumi di energia, ma anche il funzionamento degli impianti, delle apparecchiature e delle tecnologie di un intero edificio. Grazie a un supporto tecnologico BMS si potrà automatizzare e centralizzare la gestione di quanto è necessario per garantire comfort e vivibilità all’interno di un palazzo. Il vantaggio principale di questa tecnologia è sicuramente legato all’efficienza energetica, infatti, attraverso il monitoraggio e il controllo accurato e costante di tutta l’operatività e del consumo energetico dei sistemi, l’apparato BMS può permettere la riduzione degli sprechi, può suggerire interventi correttivi e può ottimizzare i tempi di funzionamento degli impianti, contribuendo a una significativa riduzione dei costi elettrici. Altro vantaggio peculiare è riferito alla manutenzione preventiva: grazie al monitoraggio costante degli impianti e delle apparecchiature, il sistema BMS è in grado di rilevare con anticipo eventuali anomalie e malfunzionamenti, permettendo, così, d’intervenire prontamente per effettuare correttivi che eviteranno guasti e manutenzioni straordinarie costose e impreviste.
Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni sui servizi di Impianti elettrici e di Efficientamento energetico, contattaci, sapremo fornirti una pronta e particolareggiata consulenza, sia dal punto di vista tecnico sia da quello finanziario.