Il 2023 è stato un anno veramente ricco di soddisfazioni per quanto riguarda la sponsorizzazione del team motoristico che ha partecipato al campionato GT Cup Europe. La decisione di sostenere per la prima volta questa competizione, così importante e competitiva, non è mai stata in discussione: vedendo il team tecnico così convinto e i piloti così motivati, ci siamo subito resi conto che potesse essere un’annata positiva. Ora, possiamo dire di essere stati addirittura sorpresi per quanto è successo, abbiamo visto crearsi gare al cardiopalma, abbiamo percepito la forte competizione abbinata a un intenso senso di gruppo, abbiamo respirato nell’organizzazione generale un clima di grande professionalità e di scrupolo per ogni dettaglio. Le tappe del campionato sono state bellissime, giorni di test e di gare nei circuiti automobilistici più famosi d’Europa: da Portimao a Spa, da Barcellona a Monza. Il team sponsorizzato IEC Impianti ha lavorato con grande impegno per offrire ai piloti un mezzo sempre all’altezza, competitivo in ogni situazione, dal grande caldo alla pioggia intensa. E i frutti di questa serietà e di queste evidenti capacità si sono ottenuti: dopo ottimi piazzamenti, Davide Scannicchio e Fabio Babini, con la Porsche 992 di ZRS Motorsport, hanno chiuso la stagione con un entusiasmante terzo posto nella loro classifica di categoria.
E dopo questa grandissima soddisfazione, si è aggiunto il piacere di aver potuto partecipare a dicembre alla competizione “12 ore del Golfo”, una prestigiosa gara sul circuito di Yas Marina (Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti) che ha visto partecipare famosi e agguerriti piloti (tra cui Valentino Rossi!) per chiudere in bellezza la stagione GT3 delle squadre PRO/AM. Si è dimostrata essere un’esperienza straordinaria, sia per l’atmosfera dell’intero evento sia per quanto provato sul circuito.
E, alla fine di un anno così incredibile, si è svolta pochi giorni fa, nell’elegante cornice del Mandarin Oriental Ritz Hotel di Madrid, la cerimonia dei GT Sport Awards 2023, che ha riunito oltre 80 membri delle famiglie del GT Open e della GT Cup Europe. In questa occasione, Jesús Pareja, CEO di GT Sport, ha elogiato tutti i team e i piloti che hanno contribuito a rendere l’edizione 2023 “la più competitiva e combattuta degli ultimi anni, fino alle ultime curve dell’ultimo giro dell’ultima corsa”, e ha anticipato le migliorie che verranno introdotte quest’anno, con una griglia più estesa e l’aggiunta di un ottavo evento nel calendario, in un mercato chiave come la Germania e su un tracciato fantastico come quello di Hockenheim.
Noi ci saremo, preparatevi a seguirci!